2x No all’attacco contro gli inquilini

Il doppio referendum per fermare l’attacco contro gli inquilini riesce in sole sette settimane

A metà del termine di raccolta delle firme a favore del doppio referendum per fermare l’attacco da parte della lobby immobiliare, sono state raccolte circa 2 x 60’000 firme in tutta la Svizzera. Il doppio referendum è sulla via del successo e l’ASI invita tutti a continuare a raccogliere le firme.

«Raccogliere 2 x 60'000 firme in così poco tempo è un segnale molto forte», dichiara Carlo Sommaruga, presidente dell’ASI Svizzera. «Numerose persone sono molto preoccupate per la situazione tesa del mercato locativo. Per questo motivo rifiutano chiaramente le due revisioni di legge che mirano a facilitare la disdetta di un contratto di locazione.» Le firme del doppio referendum saranno consegnate il 16 gennaio 2024, le stesse devono ancora essere autenticate.

L’obiettivo dell’attacco della lobby immobiliare è chiaro: indebolire la protezione contro le disdette attraverso l’attuale revisione delle norme sul subaffitto e sul bisogno personale. Questi progetti porteranno ad ulteriori esplosioni delle pigioni.
«La campagna di votazione sarà dura poiché la lobby immobiliare dispone di molti soldi. È quindi ancora più importante raccogliere il maggior numero possibile di firme entro la fine del termine referendario. In questo modo potremo mostrare l’impressionante numero di persone che si oppone alle due leggi che facilitano le disdette», dichiara Adriano Venuti, vicepresidente dell’ASI Svizzera.